
2019 UEC European Road Cycling Championships – Alkmaar (NED) 7-11 Agosto
- Posted by admin
- On 27 Agosto 2019
- Alkmaar, cycling pro, european championships, europei ciclismo 2019, timetrial, UEC
MySDAM cronometraggio Europei ciclismo
SDAM, in collaborazione con Evochip Hungary, ha gestito il servizio di timing e grafica televisiva dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2019. La manifestazione si è tenuta ad Alkmaar, cittadina olandese a nord di Amsterdam, dal 7 al 11 Agosto. Questa esperienza rappresenta l’esordio di SDAM nel ciclismo elite: al tempo stesso un importante traguardo professionale ed un nuovo punto di partenza.
Programma gare
- Cronometro e Road Races (gare in linea) :
- Junior M/F
- Under23 M/F
- Elite M/F
- Mixed Relay
Attività
SDAM ha curato il servizio di timing, secondo le specifiche previste dalla Federazione Internazionale, combinando l’utilizzo di diversi sistemi: fotocellule, photo finish e transponder. Le tecnologie selezionate per l’occasione: MYLAPS – ProChip (chip attivo), doppia camera photofinish ALGE Optic3, cronometro Microgate ReiPro, fotocellule Microgate Polifemo, doppia backup HD camera.
Sono inoltre stati predisposti 8 monitor CIS (Commentator Information System) per i telecronisti sul campo, la giuria di gara e per il camion regia. Altri 30 accessi sono stati garantiti ai commentatori in remoto, tramite internet. E’ stata inoltre allestita una postazione “hot seat” sul palco delle premiazioni, per accogliere gli atleti in testa nella classifica provvisoria delle gare a cronometro.
EvoChip, azienda ungherese partner di SDAM, si è occupata della produzione della grafica televisiva per tutte le prove in programma.
Galleria fotografica
Eliva Viviani – Campione Europeo – Immagine Photofinish Postazione Timing Postazione Timing Postazione Photofinish Immagine Photofinish Volata Photofinish Team MySDAM + Evochip
I Campionati Europei sono stati una grande sfida per SDAM. Nonostante i tempi stretti, abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per sviluppare il mercato del ciclismo professionistico e migliorare la qualità dei nostri servizi. E’ stato molto impegnativo ma ne è sicuramente valsa la pena! La vittoria della nazionale Italiana nella gara Elite maschile, con Elia Viviani, ha coronato un’importantissima esperienza professionale.
Paolo Orestilli – Responsabile Commerciale SDAM srl