
XIV Meeting nazionale dei tecnici MySDAM
- Posted by admin
- On 13 Febbraio 2020
- mysdam, timing
Marco Benedetti – Direttore Scuola Formazione & Ricerca MySDAM-Sportlab
Dalla A di Alessandra alla W di Walid ci sono i nomi di un centinaio e oltre di tecnici del gruppo di cronometraggio sportivo MySDAM, un gruppo che rappresenta una eccellenza assoluta della Sport economy italiana unica a livello europeo, un gruppo che da quasi vent’anni con quasi 500 uomini e donne è a fianco dei tanti organizzatori di manifestazioni endurance outdoor.
Ma quante presenze e collaborazioni ad eventi di podismo, ciclismo, triathlon, enduro MTB, sci di fondo hanno garantito i Tecnici MySDAM?
Le risposte sono arrivate sabato 8 febbraio durante i lavori del XIV Meeting MySDAM, organizzato da Sportlab ed ospitato dal Campus Scientifico Universitario di Parma, proprio vicino a quelle aule e laboratori dove la moderna ecologia italiana, intesa come autonoma disciplina scientifica, prendeva forma negli anni Ottanta.
E le risposte dicono che dal Duemila ad oggi siamo arrivati a quasi 10.000 collaborazioni (con 907 collaborazioni nel 2019 garantite da 109 Tecnici), una mole di lavoro che ha reso sempre più alta la qualità del servizio garantito agli Organizzatori degli eventi di un mondo, quello sportivo endurance, in continuo cambiamento ed evoluzione.
Una evoluzione che trova in MySDAM un team pronto a soddisfare sempre le richieste di nuove modalità di iscrizione, di controllo dei dati e dei requisiti di partecipazione, di diversificazione delle tecnologie di cronometraggio e di distribuzione dei risultati.
Risposte tecniche e professionali che sono ottimizzate sia con la ricerca durante il lavoro sugli eventi professionistici internazionali e non, sia attraverso la formazione garantita dal 2013 con la Scuola MySDAM che ogni anno forma decine di Tecnici attratti dalla possibilità di sentirsi protagonisti degli eventi sportivi e, per qualcuno, di ambire ad un futuro professionale in ambito sportivo.
Un ambito professionale quello sportivo in grado di generare 294 miliardi di euro (ovvero il 3% del PIL UE) e garantire 7,3 milioni di posti di lavoro nell’Unione europea, con le discipline outdoor & endurance uniche in crescita tra le prime 10 attività praticate.
Ed è un’ecosistema (per coerenza con il luogo del meeting…) quello sportivo endurance ricco di relazioni e opportunità per il territorio, con flussi continui di dati e performance che vanno a rendere vivo e unico un evento e la sua comunità, una comunità di cui Tecnici MySDAM sanno farne parte ogni weekend con passione e competenza.
XIV Meeting MySDAM: premiazione Andrea Bosi – Miglior tecnico 2019 XIV Meeting MySDAM: premiazione Davide Motti – 75 Eventi gestiti XIV Meeting MySDAM: premiazione Lorenzo Frazzani – 10 anni di servizio XIV Meeting MySDAM: premiazione Letizia Zambonini – Record di presenze 2019, cat. femminile XIV Meeting MySDAM: premiazione Carlo Tondelli – Record di presenze 2019, cat. maschile