
MySDAM si conferma Protagonista del Ciclismo Pro.
- Posted by admin
- On 10 Settembre 2020
- Campionato Italiano Ciclismo
Il network MySDAM ha unito le forze per reagire alle difficoltà causate dal Covid19 ed affermarsi in un settore sportivo di grande prestigio, gestendo con successo la concomitanza di 3 importanti manifestazioni: Campionato Italiano, Campionato Europeo e Giro d’Italia Giovani Under 23.
In occasione dei Campionati Italiani di Cittadella (21-23 Agosto), organizzati magistralmente dall’Ex Pro Filippo Pozzato e Jonny Moletta, MySDAM è intervenuta fin dalle prime fasi di registrazione degli atleti, grazie ad un’innovativa applicazione web realizzata appositamente per il ciclismo professionistico.
Parallelamente sono stati prodotti tutti i materiali gara: dai numeri dorsali dei concorrenti agli adesivi per le auto di servizio. MySDAM si è inoltre occupata del servizio accrediti, sia in fase di registrazione che di stampa dei badge personalizzati. Ovviamente il pacchetto è stato completato dal servizio di timing, che ha visto impegnati i tecnici sulle gare a cronometro del venerdì e sulla gara in linea della domenica, dominata da Giacomo Nizzolo al fotofinish.
Molto apprezzato da tutti gli addetti ai lavori il nuovo servizio CIS (Commentator Information System) con tutti i dati di cronometraggio in tempo reale e l’integrazione del servizio Radio Corsa.
I Campionati di Cittadella hanno inoltre costituito il banco di prova per la collaborazione con Piper Vision, azienda specializzata nella produzione e grafica televisiva che ha condiviso lo stesso calendario di impegni con MySDAM.

Dal 24 al 28 Agosto una parte del team si è trasferita a Plouay per gestire il cronometraggio dei Campionati Europei di ciclismo su strada: 6 gare a cronometro, 6 gare in linea ed una staffetta mista. Oltre ad ottenere un ulteriore ottimo risultato, MySDAM si è confermata portafortuna della squadra azzurra. Dopo la vittoria di Elia Viviani nel 2019, la maglia di campione europeo è passata al neo-campione italiano Giacomo Nizzolo, protagonista di un’esaltante vittoria al fotofinish contro il campione nazionale francese Démare.
Immediatamente dopo la chiusura della rassegna francese il team MySDAM è stato impegnato sulle 8 tappe del Giro d’Italia Giovani, una delle principali manifestazioni mondiali per quanto riguarda la categoria Under23 e la prima esperienza in assoluto per il network in un giro a tappe.
Anche in questo caso il servizio ha incluso la produzione degli accrediti, il cronometraggio e la produzione delle classifiche, oltre alla già citata collaborazione con Piper Vision nella produzione della grafica tv.
Il Giro Under23 ha inoltre usufruito del prezioso supporto mediatico e tecnologico di ENDU, che ha offerto ampia visibilità alla manifestazione, permettendo al pubblico ed agli addetti ai lavori di seguire le gare in tempo reale tramite il servizio di tracking GPS.
La concomitanza di queste tre manifestazioni ha costituito una grande sfida per MySDAM: pur partendo da una situazione critica legata all’emergenza Covid, siamo riusciti ad organizzare personale e strumenti nel giro di poche settimane, ottenendo un risultato eccellente. Paolo Orestilli – ufficio commerciale MySDAM
A completare l’esclusivo pacchetto di servizi, MySDAM segue tutte le prove di ciclismo targate RCS (Giro d’Italia, Strade Bianche, Milano Torino, Milano Sanremo, Gran Piemonte, Tirreno Adriatico) offrendo l’applicazione per la gestione delle registrazioni, il servizio accrediti ed un innovativo sistema di controllo accessi che permette il monitoraggio, in tempo reale, dell’affluenza alle varie aree sul campo gara.
MySDAM Protagonista Ciclismo Pro